Rifugio Alpini

Il Rifugio Alpini in Colma

Il rifugio, posto in località Colma, rappresenta un luogo simbolo per la comunità di Concesio. Completato nel 1992 grazie all’impegno di numerosi volontari è da anni ormai riferimento gradito per gli amanti delle camminate in montagna.

Accessibile da tutti dalla frazione Pieve di Concesio con un minimo impegno fisico, è diventato nel tempo meta di varie iniziative sportive e naturalistiche che coinvolgono scuole e associazioni locali con l’intento di avvicinare la cittadinanza al rispetto del prezioso e fragile ecosistema collinare locale.

Il fabbricato é molto semplice e lineare; è stato edificato con coscienza per non deturpare il paesaggio, infatti sono state utilizzate le pietre raccolte sul posto. La rete elettrica è alimentata interamente da energia solare ad impatto zero.
L’interno è composto da un piano seminterrato che contiene una grande cucina con un ampio saloncino che offre la possibilità di consumare un buon pasto a numerose persone; la parete più grande é abbellita da un pregevole affresco “naif” realizzato dall’amico Sig. Emilio Capecchi di Concesio e raffigura scene di vita alpina.

Sopra questo seminterrato, è stato costruito un primo piano. Qui c’é un secondo salone che può essere adibito a più iniziative, compreso un soggiorno notturno. Esternamente é stato realizzato un grande balcone che permette una splendida veduta di Concesio. 
La scelta definitiva del Gruppo è stata quella di lasciare aperto questo spazio per permettere anche agli escursionisti di sostare per rifocillarsi o per ripararsi dalle improvvise intemperie.

L’opera è stata realizzata con il lavoro di volontariato di Alpini e soci simpatizzanti, nonché con il contributo finanziario di ditte e di privati cittadini che hanno inteso così contribuire fattivamente allo sforzo intrapreso per la costruzione di questo piccolo gioiello che, strada facendo, ha incontrato non pochi ostacoli (compresa l’installazione della teleferica per il trasporto di alcuni materiali molto pesanti), sempre “alpinamente” superati.

C’è da ricordare che la Croce posta anni or sono, a pochi passi dal rifugio, eretta a ricordo di tutti gli Alpini caduti e dispersi, é meta ogni anno, in occasione della domenica delle Palme, di una grande Via Crucis alla quale partecipano con interesse e devozione non solo gli Alpini ma la popolazione tutta di Concesio.

 

Immagini del Rifugio »
 
Altro in questa categoria: « Sede ANA Concesio